Supporto Clienti 800 33 55 33
Una risposta concreta
a chi cerca energia
About Us
TRE GENERAZIONI DI IMPRENDITORI

Nel 1960 Augusto Fava insieme ai fratelli Arturo e Lino, crede nella realtà Baltur ed ha fiducia nei suoi fondatori Ballanti e Tura, negli anni le potenzialità del settore si esprimono in pieno e Baltur sa diventare una realtà di riferimento. I Fava, acquisiscono l’intero pacchetto azionario di Baltur diventando di fatto gli unici proprietari.

L’intuizione, la passione e la visione imprenditoriale hanno guidato altre due generazioni alla gestione dell’azienda: Enrico e Gianni, figli di Augusto e attualmente Riccardo, Amministratore Delegato e Direttore Generale. Tre generazioni che nel corso degli anni hanno saputo far crescere un’impresa, competendo ai massimi livelli.

Baltur è un patrimonio di persone, esperienze e tradizione aperto all’innovazione. Lo è da oltre settant’anni e continuerà a esserlo.

Scarica la Monografia Baltur
MISSION

Progettare, produrre e proporre soluzioni “intelligenti” per il riscaldamento, la climatizzazione e le applicazioni industriali e di processo, gestendo l’energia in modo razionale ed efficace nel rispetto dell’uomo e della natura:
ecco come Baltur contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Questo significa distinguersi per l’eccellenza dei prodotti e dei servizi e per la massima attenzione verso il cliente.

INNOVAZIONE E AMBIENTE

La gamma Baltur è composta da prodotti adatti ad ogni esigenza, sia essa industriale o residenziale, ed è supportata dal know-how più qualificato e dall’esperienza che l’azienda ha saputo creare negli anni.

Il settore del comfort termico deve saper leggere ed interpretare al meglio i bisogni dei consumatori, per questa ragione puntiamo sulla continua ricerca e innovazione dei prodotti. La nostra linea residenziale, a partire dal 2015, sarà totalmente a norma Erp, seguendo così le nuove normative e rispondendo in modo eccellente a questo cambiamento nel settore.

Guardando all’ambiente, la diffusione delle energie rinnovabili trova in Baltur un alleato certo: le nostre applicazioni per il solare termico rispecchiano quel senso di sostenibilità ambientale che dovrà entrare di diritto nel futuro della climatizzazione.

UNA FAMIGLIA CHE PARLA TUTTE LE LINGUE

Baltur è una realtà presente in tutto il mondo, un’azienda flessibile e competitiva in grado di curare le relazioni internazionali in modo famigliare.
Un rapporto personale e attento con ogni cliente, senza mai tralasciare le richieste e le peculiarità di ogni paese.

Per Baltur, le relazioni, così come il prodotto, sono al primo posto.

Certificazioni

Nel 1994 Baltur, tra le prime aziende di settore in Italia, ottiene la certificazione del Sistema di Qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001. L'adozione di programmi di qualità totale ha formalizzato e dato corpo alla filosofia di ricerca di valore per il Cliente tramite sistemi di gestione della qualità di processo e di prodotto.

Qualità certificata dei processi
Tutti i processi sono codificati da procedure che ne assicurano la qualità dello svolgimento: progettazione, acquisti, produzione, controlli e collaudi, vendite, assistenza post-vendita.
Nel 2003 è stato adottato il sistema di gestione ISO 9001:2000 (nota al pubblico col nome di Vision 2000), che concentra ulteriormente l'attenzione su tutti i processi aziendali.
Nel 2009 il sistema di gestione per la qualità di Baltur ottiene la conformità a ISO 9001:2008, implementando le ben note attività di sempre con la commercializzazione di sistemi a energia solare termica.Nel 2018 Baltur ottiene la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la normativa UNI-EN-ISO 9001:2015, questa contiene diverse novità sostanziali, prima di tutto l'approccio al risk management per progettazione, attuazione, miglioramento del sistema di gestione qualità. Inoltre, si dà molta enfasi ai processi manageriali e di supporto, colmando lo storico divario nelle vecchie norme con quelli operativi.

Qualità certificata di prodotto
La qualità di prodotto viene attestata sui singoli prodotti, in base a severe normative internazionali.
Verso la fine degli anni '90, Baltur ottiene dall’Ente Notificato tedesco DVGW l'Assicurazione della Qualità di Produzione in relazione alla Conformità del Campione Testato, sia secondo Direttiva Gas 90/396/CEE e successiva 2009/142/CE, sia secondo Direttiva Rendimenti di Caldaie 92/42/CE, procedura che garantisce al Cliente l'acquisto di un prodotto sicuro in quanto testato dal TÜV di Colonia e omologato secondo ferrei standard imposti dalla Commissione Europea.
Tutto ciò comporta l’ottenimento di una serie di Certificati CE per tutte le famiglie di prodotti.

Per quanto riguarda invece le Omologazioni extra-europee, da anni Baltur certifica i propri bruciatori presso il GOST russo e, dopo l’anno 2014, la sua emanazione EAC, nonché il TSE turco, oltre ad essere certificata in Cina con tutta la serie dei bruciatori e in Ucraina con tutta la serie di bruciatori e caldaie a condensazione.
 

Scarica PDF certificazioni
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info